Benvenuti! Telefonateci ai n. 0622796355 - 3473157728.  Siamo a ROMA in Piazza Sempronio Asellio 7 (metro A Giulio Agricola/Tuscolana/Don Bosco/Cinecittà)

 

LUTTO, ALCOOL E SOSTANZE STUPEFACENTI.

Appunti di tirocinio con il Centro Italiano Sviluppo Psicologia.

RELAZIONE 2^ GIORNATA WORKSHOP TERNI

13 NOVEMBRE 2011

Responsabile: Dott.ssa Letycia Marin

Collaboratori: Dott. Pierluigi Barale e Dott.ssa Laura Iavarone

Utenza: Gruppo Immigrati Peruviani di Terni

Attività svolte:

1)      Tematica del lutto.

2)      Introdotto la problematica dell’abuso di alcool e sostanze stupefacenti.

 

Descrizione attività:

1)      Cosa vuol dire la morte per un emigrante? Quali problemi e difficoltà legate agli spostamenti? Andare al funerale dei cari o rimanere in Italia? 

Al gruppo viene chiesto di dire la propria esperienza passata circa la perdita di un caro e le scelte/conseguenze correlate.

Vengono in seguito descritte le 5 fasi del modello sull’elaborazione del lutto della psichiatra Kubler Ross per stimolare la riflessione e il confronto:

  1. Fase della negazione o del rifiuto: questa fase è caratterizzata dal fatto che il soggetto, usando come meccanismo di difesa il rigetto dell'esame di realtà, ritiene impossibile di avere davvero subito quella perdita. Molto probabilmente il processo di rifiuto psicotico della verità può essere funzionale per proteggerlo da un’eccessiva ansia di morte e per prendersi il tempo necessario per organizzarsi.
  2. Fase della rabbia: dopo la negazione iniziano a manifestarsi emozioni forti quali rabbia e paura, che esplodono in tutte le direzioni. La frase più frequente è “perché proprio a me?” È una fase molto delicata dell’iter psicologico e relazionale. Rappresenta un momento critico che può essere sia il momento di massima richiesta di aiuto, ma anche il momento del rifiuto, della chiusura e del ritiro in sé.
  3. Fase della contrattazione o del patteggiamento: in questa fase la persona inizia a verificare cosa è in grado di fare, ed in quale progetti può investire la speranza, iniziando una specie di negoziato, che a seconda dei valori personali, può essere instaurato sia con le persone che costituiscono la sfera relazione del paziente, sia con le figure religiose. In questa fase, la persona riprende il controllo della propria vita, e cerca di riparare il riparabile.
  4. Fase della depressione: rappresenta un momento nel quale il paziente inizia a prendere consapevolezza delle perdite che sta subendo o che sta per subire e di solito si manifesta quando la malattia progredisce ed il livello di sofferenza aumenta.
  5. Fase dell’accettazione: quando il soggetto ha avuto modo di elaborare quanto sta succedendo intorno a lui, arriva ad un’accettazione della propria condizione ed a una consapevolezza di quanto sta per accadere o è accaduto; durante questa fase possono sempre e comunque essere presenti livelli di rabbia e depressione, che però sono di intensità moderata. In questa fase tende ad essere silenzioso ed a raccogliersi, inoltre sono frequenti momenti di profonda comunicazione con i familiari e con le persone che gli sono accanto. È il momento dei saluti e della restituzione a chi è stato vicino al paziente.

2)      Dopo la pausa, viene introdotto il tema dell’abuso di sostanze stupefacenti e alcool. Viene chiesto ai partecipanti di esplicitare i motivi che possono spingere le persone ad iniziare e i motivi che fanno sì che le persone non inizino ad abusare.

-          Motivi che inducono ad iniziare: accettazione sociale, abitudine familiare, solitudine, imitazione, problemi lavorativi e familiari, integrazione sociale, mancanza di genitori, curiosità, contesto sociale, cultura.

-          Motivi che spingono ad iniziare: responsabilità, autostima, cultura, salute (fa male), gusto (non piace), precedenti problemi in famiglia dovuti all’abuso di sostanze.

ADDESTRAMENTO ASSERTIVO DI GRUPPO

Come avere successo in qualsiasi relazione

L'evento ha ottenuto 12 crediti ECM 

 

>>> ritorna alla homepage <<<

 

 

Copyright © CENTRO ITALIANO SVILUPPO PSICOLOGIA cod. fisc. 96241380581

Note legali - Si prega di leggerle accuratamente prima di utilizzare il sito