Benvenuti! Telefonateci ai n. 0622796355 - 3473157728.  Siamo a ROMA in Piazza Sempronio Asellio 7 (metro A Giulio Agricola/Tuscolana/Don Bosco/Cinecittà)

Il C.I.S.P. ti offre la possibilità di avere a disposizione gratuitamente per trenta minuti uno Psicoterapeuta a cui poter fare qualsiasi tipo di domanda riguardante il potenziamento del tuo BENESSERE. Per usufruire del servizio...

                           

LA VALUTAZIONE DELLO STRESS LAVORO CORRELATO

Elisabetta Barone

(Esperta in comunicazione d’impresa)

 

Chi di noi non conosce (e non soffre) lo stress da lavoro? La risposta è retorica.

Quello che forse molti non sanno è  che entro il  16 maggio 2009 tutti i datori di lavoro dovranno aver predisposto un documento di valutazione dei rischi lavorativi.

Il decreto legislativo  81/08 (nell’art. 28 comma 1 “Oggetto della valutazione dei rischi”) afferma infatti che la valutazione deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato, secondo i contenuti dell'accordo europeo dell'8 ottobre 2004 e quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all'età, alla provenienza da altri paesi. 

Per Legge (L.56/89) la valutazione delle variabili psicosociali va effettuata da Psicologi regolarmente iscritti all’albo professionale.

Alcuni degli Psicologi iscritti nelle liste del Centro Italiano Sviluppo Psicologia stanno quindi proponendo un servizio specialistico di “valutazione dello stress lavorativo”.

Tutto ciò consentirà la valutazione stress lavoro correlato per ogni singolo lavoratore e la definizione del relativo documento di valutazione dei rischi

Da tenere in considerazione che il datore di lavoro che non rispetta l’art. 28 rischia, in caso di controllo, l'arresto da quattro a otto mesi o l'ammenda da 5.000 a 15.000 euro. Quali saranno le conseguenze della nuova normativa?

 

Per informazioni o per  esprimere la tua opinione sull’argomento utilizza uno dei seguenti 3 canali:

 

-telefona al CISP (0622796355 - 0622796354)

-vai al sito www.stresslavorocorrelato.info

-invia un messaggio all'indirizzo  ascisp@libero.it .

 

I messaggi inviati (se muniti di apposita autorizzazione) saranno pubblicati su questa pagina.

 

                                                                                                 

 

 

 

  P S I C   T V  La Web Tv per la Psicologia e La Psicoterapia   

 


CISP

www.psic.tv  www.cisp.info  www.attacchidipanico.it  www.psicoterapie.org  www.tossicodipendenze.net
 www.disturbisessuali.it  www.ossessioniecompulsioni.it  www.terapiadicoppia.it  www.prevenzione-psicologica.it www.psicosi.net  www.fobia.it  www.depressioni.it  www.ansie.it  www.infanziaeadolescenza.info  www.terapiedigruppo.info  www.psicoterapie.info  www.lavorodigruppo.eu www.disturbialimentari.com

ritorna alla homepage

Copyright © CISP