Benvenuti! Telefonateci ai n. 0622796355 - 3473157728.  Siamo a ROMA in Piazza Sempronio Asellio 7 (metro A Giulio Agricola/Tuscolana/Don Bosco/Cinecittà)

 

DIARIO DI UN DEPRESSO (14/03/2007)

E’ molto tempo che non scrivo. Ed effettivamente non è successo niente di importante. Mi sento abbastanza bene, meglio degli altri giorni. Un po’ più ottimista. G***** mi ha dato uno spunto su cui riflettere: più coraggio ->più cose piacevoli ->più autogratificazioni -> più orgoglio ->più autostima ->più benessere. Dunque, avendo più coraggio giungo ad ottenere più benessere. Ed effettivamente io non sono un tipo particolarmente coraggioso, anche se a volte ‘mi butto per primo nella mischia’, specie quando si è un gruppo di persone. Le gambe mi tremano molto oggi ma sembra più un tremolio rilassatorio che uno nervoso. Adesso le fermerò. Poi, a comando, le rimuoverò. Mi rendo anche conto che questo mio diario parla sempre delle stesse cose e deve risultare parecchio noioso a chi lo legge. Ma credo sia una faccenda tipica dei depressi o dei monomaniaci. Se io riuscissi ad uscire più spesso fuori da me, come P***** mi ha insegnato, probabilmente sarei molto più contento. Riacquistare serenità eliminando l’io interno e rivolgendomi più a ciò che è fuori da me, toccandolo, osservandolo, profumandolo. Mi ha anche chiamato A***, la quale mi vorrà vedere per inserirmi nella riorganizzazione che hanno prodotto: credo che per me sarà una brutta faccenda. Esco poco e non corro affatto. In compenso ieri sera sono stato alla comunità di sant’egidio per cui mi metto una bella X. Adesso è fondamentale che io partecipi al bando per amministratore di sostegno e mi sto muovendo per avere tutti i riscontri del volontariato che ho fatto. Per ora la X su questa cosa non ce la metterò perché è ancora troppo presto. Vorrei tornare a riflettere sul binomio ‘più coraggio più benessere’ che però non vedo avere annessi nella mia vita, cioè, so che i collegamenti sono giusti, la spirale si chiude bene, il cerchio si chiude e riparte ma non mi vengono in mente situazioni o stati d’essere in cui la spirale cresca e fermenti. Non fa niente: credo che standoci più attento riuscirò a fare più caso a questa associazione. Domani vado dalla dottoressa M******** e spero che non mi sconvolga.

 

 

 


 

www.cisp.info

www.attacchidipanico.it  www.psicoterapie.org  www.tossicodipendenze.net
 www.disturbisessuali.it  www.ossessioniecompulsioni.it  www.terapiadicoppia.it  www.prevenzione-psicologica.it www.psicosi.net  www.fobia.it  www.depressioni.it  www.ansie.it  www.infanziaeadolescenza.info  www.terapiedigruppo.info  www.psicoterapie.info  www.lavorodigruppo.eu www.disturbialimentari.com

 

ritorna alla pagina principale di

DIARIO DI UN DEPRESSO

 

Copyright © CISP