Benvenuti! Telefonateci ai n. 0622796355 - 3473157728.  Siamo a ROMA in Piazza Sempronio Asellio 7 (metro A Giulio Agricola/Tuscolana/Don Bosco/Cinecittà)

Il C.I.S.P. ti offre la possibilità di avere a disposizione gratuitamente per trenta minuti uno Psicoterapeuta a cui poter fare qualsiasi tipo di domanda riguardante il potenziamento del tuo BENESSERE. Per usufruire del servizio...

CONTRIBUTO DI GAIA 18/11/2006

 

Per noi i pensieri dovrebbero essere quasi tutti funzionali, ma è difficile, poi magari ci possono essere situazioni dove è più facile metterli in atto ed altre dove invece bisogna lavorare di più per farli “ funzionare” .

L’ascensore …quella gabbia magica che sale e scende : il mio primo pensiero essendo molto pigra di natura è:

-Che bello evito di fare le scale in salita a piedi.

-Un comportamento funzionale potrebbe essere quello  di prendere una pubblicità dalla cassetta delle lettere e leggerla mentre l’ascensore è in funzione.

-Cercare di sentire gli odori imprigionati “nella scatola” ed immaginare cosa siano o pensare se ci possono far ricordare qualcuno o qualcosa.

-Il telefonino magico strumento …mandare un sms o fare una breve telefonata , aiuta tantissimo ve lo assicuro!.

-Ho anche escogitato un comportamento da me adotta quando sto per strada da sola e cioè ascoltare la musica e quando mi sale l’ansia alzo il volume e poi mi piace sentire le canzoni in inglese  cosi mi distraggo  provando a tradurle per capire cosa dicono e questo sistema lo uso anche quando sono in macchina (le pochissime volte che riesco ad andare sola).

-Bisogna cercare sempre di pensare al positivo della cosa che faremo dopo l’azione/situazione che ci crea ansia .Per l’ascensore per esempio potremo pensare che impiegando meno tempo per raggiungere la nostra destinazione avremo più tempo per fare quello che dobbiamo fare , cosi lo stesso per l’aereo con l’aggiunta che dobbiamo pensare alle cose belle che vedremo e faremo nel nostro viaggio.

 

Vi dico una cosa … quasi due anni fa sono rimasta bloccata in ascensore con mia madre…il panico ho preso subito il telefonino ho chiamato mio marito che era a casa ma la porta dove ci sono i comandi manuali era chiusa e cosi non sapevamo che fare ho chiamato la polizia e mi sono fatta passare i vigili del fuoco di zona (praticamente gli abito di fronte) e nel giro di dieci minuti per me interminabili ero fuori!.

Si è stata una brutta esperienza ma forse ora che so che sicuramente non mi può succedere nulla a parte il fatto di perdere solo un po’ di tempo e poi vi assicuro viene spontaneo alzare il telefono e chiedere aiuto e i vigili arrivano in poco tempo!

 

 

Io ho una tremenda paura della morte e purtroppo siccome è una cosa che non si può evitare come l’aereo , l’ascensore ed altre cose , devo trovare pensieri e comportamenti funzionali di continuo ma è molto difficile.

Uno che mi aiuta sicuramente è :

 

1.       Se dovessi morire domani oggi devo vivere al 100% tutte le esperienze che mi accadono.

2.       Pensare che forse nell' al di là avremo una vita meravigliosa come questa.

 

  P S I C   T V  La Web Tv per la Psicologia e La Psicoterapia   

 


CISP

www.psic.tv  www.cisp.info  www.attacchidipanico.it  www.psicoterapie.org  www.tossicodipendenze.net
 www.disturbisessuali.it  www.ossessioniecompulsioni.it  www.terapiadicoppia.it  www.prevenzione-psicologica.it www.psicosi.net  www.fobia.it  www.depressioni.it  www.ansie.it  www.infanziaeadolescenza.info  www.terapiedigruppo.info  www.psicoterapie.info  www.lavorodigruppo.eu www.disturbialimentari.com

ritorna alla homepage

Copyright © CISP