Benvenuti! Telefonateci ai n. 0622796355 - 3473157728.  Siamo a ROMA in Piazza Sempronio Asellio 7 (metro A Giulio Agricola/Tuscolana/Don Bosco/Cinecittà)

Il C.I.S.P. ti offre la possibilità di avere a disposizione gratuitamente per trenta minuti uno Psicoterapeuta a cui poter fare qualsiasi tipo di domanda riguardante il potenziamento del tuo BENESSERE. Per usufruire del servizio...

L'ILLUSIONE DELLA SICUREZZA

Cesare De Silvestri

Quest'utopia ha tre variante : la ricerca di sicurezza, la ricerca di controllo,  la ricerca di una soluzione perfetta. E poiché tutte e tre vengono assolutizzate, i risultati sono inevitabilmente disastrosi. Nella mia esperienza, la ricerca di controllo e/o di soluzioni perfette fa spesso parte di problemi fobici e/o ossessivo - coatti (che ora è di moda chiamare "compulsivi", con un calco servile sulla parola inglese). Ma la lagnanza più frequente dei pazienti riguarda piuttosto la sicurezza - "Io sono insicuro/a"- donde il folle inseguimento di questa inafferrabile chimera sulla scorta di una triade di convinzioni altrettanto folli :

1) E' possibile esser sicuri di qualcosa

E invece la scienza e la filosofia, cioè i massimi sforzi intellettuali con cui la povera ragione umana cerca di capire qualcosa del mondo in cui si trova a vivere, hanno da tempo concluso che non si può esser sicuri di niente. Anche le cose che sembrano affatto evidenti ("domani il sole si leverà", "io mi trovo veramente in questo posto in questo momento e non sto semplicemente sognando di esserci") sono al massimo altamente probabili. Ma tutto è revocabile in dubbio. La scienza, in particolare, offre prove ma non sicurezze. Soltanto certe ideologie ( religiose, politiche, sociali) propagandano le loro ipotetiche sicurezze ma non sono in grado di offrire nessuna prova...

2) Quindi io devo esser sicuro che...

Il contenuto è a piacere. E, tutto sommato, non conta molto. Importante è piuttosto il micidiale meccanismo della trappola in cui va a cacciarsi chi cerca disperatamente ( devo ) qualcosa che non esiste. In inglese si chiama a wild goose chase, oppure chasing a red herring, cioè inseguire una falsa pista. Il guaio è che in questa inutile e ostinata ricerca si finisce spesso col procurarsi gravi disturbi d'ansia e/o di depressione. Talvolta persino guai concreti - per esempio, moltiplicando i tentativi di rassicurazione e di controllo (la chiavetta del gas, eccetera) o di supposta soluzione (pedinamento della persona "amata" perché non ci faccia le corna, eccetera). Può darsi che in questo modo si raggiunga una falsa sensazione di sicurezza. Ma si tratta ovviamente di una pura illusione. Però nemmeno quest'illusione risolve il problema, perché rimane l'incubo che venga smentita dai fatti. Come spesso accade. 

3)...altrimenti succederanno i peggiori sfracelli

E qui si raggiunge il culmine dell'incongruenza, perché si suppone che il nostro stato d'anima (cioè la falsa sensazione di sicurezza) abbia un'influenza profilattica od esorcizzante sugli eventi temuti. E' ben vero che il nostro stato d'animo può avere una certa influenza positiva o negativa sugli eventi. Basti pensare al terrore di fallire che spesso favorisce appunto il fallimento. Ma credere che la mia falsa sicurezza che l'aereo non precipiti impedisca all'aereo di precipitare sconfina nel pensiero magico o nella pura idiozia.

E c'è di peggio

E' vera anche un'altra cosa.  I guai succedono, eccome. Ma si tratta dei destruenti sconvolgimenti emotivi che, come abbiamo visto, colpiscono appunto chi s'impegna nell'affannosa ricerca della sicurezza (ansia) e ne soffre il suo inevitabile insuccesso (depressione). Se poi invece la cosa temuta non succede, allora si paga il prezzo dell'enorme energia inutilmente spesa per esser "sicuri" che non succedesse. Inoltre, l'ossessiva concentrazione su un solo aspetto della situazione il quale garantirebbe l'agognata sicurezza, non permette di stare attenti ad altri possibili rischi e pericoli - che quindi sopraggiungono inaspettati, senza incontrare nemmeno un minimo di difesa preventiva. Nella RET abbiamo un documento stampato con tanto di timbro e firma che distribuiamo ai pazienti in cerca di sicurezza, e che garantisce loro la sicurezza di continuare a star male finché non cambieranno idea e smetteranno di cercarla.  One thing is centain, Life flies ; One thing is certain, and the rest is lies :The flower that once has blown for ever dies. (The Ruba'iyat di Omar Khay-yam).

 

  P S I C   T V  La Web Tv per la Psicologia e La Psicoterapia   

 


CISP

www.psic.tv  www.cisp.info  www.attacchidipanico.it  www.psicoterapie.org  www.tossicodipendenze.net
 www.disturbisessuali.it  www.ossessioniecompulsioni.it  www.terapiadicoppia.it  www.prevenzione-psicologica.it www.psicosi.net  www.fobia.it  www.depressioni.it  www.ansie.it  www.infanziaeadolescenza.info  www.terapiedigruppo.info  www.psicoterapie.info  www.lavorodigruppo.eu www.disturbialimentari.com

ritorna alla homepage

Copyright © CISP