Benvenuti! Telefonateci ai n. 0622796355 - 3473157728.  Siamo a ROMA in Piazza Sempronio Asellio 7 (metro A Giulio Agricola/Tuscolana/Don Bosco/Cinecittà)

Il C.I.S.P. ti offre la possibilità di avere a disposizione gratuitamente per trenta minuti uno Psicoterapeuta a cui poter fare qualsiasi tipo di domanda riguardante il potenziamento del tuo BENESSERE. Per usufruire del servizio...

GROWING OLD $ GROWING UP

Cesare De Silvestri

Ormai è (quasi) impossibile che mi capiti di nuovo, ma una volta ho avuto un'allieva che era più vecchia di me. Con i pazienti può ancora succedere,perché mi occupo di malattie croniche, casi terminali e depressioni senili. Ma da quando insegno la RET in Italia, grosso modo della fine degli anni '70, da quando cioè avevo già passato il mio mezzo secolo, ho sempre avuto allievi e allieve più giovani e spesso molto più giovani di me. 

Vecchi e giovani

Per esser sincero, all'età che ho raggiunto ultimamente tutte le ragazze mi sembrano su i diciassette anni o poco più. E quando i miei giovani allievi maschi arriveranno ad esser vecchi quanto me, probabilmente svilupperanno la stessa illusione percettiva. Ma per tornare alla mia anziana allieva, si trattava di una psicologa inglese di formazione psicoanalitica che aveva lavorato all'University College Hospital di Londra e che, dopo la pensione, si era trasferita dalla sorella in Italia. Poiché non voleva restare in ozio ma dedicarsi ad un'attività privata, si era iscritta ad un mio corso RET che garantiva l'apprendimento di una forma di psicoterapia più agile e maneggevole delle complicatissime e lunghissime liturgie canoniche della psicoanalisi.

Sorpresa!

Io tutto questo non lo sapevo. Anzi, non la conoscevo affatto. Avevo soltanto visto il suo nome nell'elenco degl'inscritti. Poiché i suoi titoli, compreso un diploma di lingua italiana, erano più che sufficienti, non avevo ritenuto necessario un colloquio introduttivo di selezione. E confesso che non avevo badato alle date e alla sua età chiaramente indicata sul curriculum. Me la trovai improvvisamente davanti il primo giorno del training, all'inizio del chiarimento delle aspettative con il gruppo dei trainee. Era una persona piccola e minuta che dava un'impressione di fragilità. Sotto i capelli bianchi,aveva un viso pallido, con da due occhi chiarissimi e una bocca che sembrava facile al sorriso. La voce sottile, con un cadenzato accento inglese, ma precisa come quella di una maestra di scuola.

Razzismo generazionale

La RET ci addestra all'accettazione incondizionale di qualsiasi tipo di paziente ( e implicitamente di qualsiasi tipo di trainee a cui dobbiamo insegnare il medesimo atteggiamento). Quindi, malgrado un leggero sconcerto iniziale dovuto alla novità di esser più giovane di una mia allieva, non ebbi difficoltà ad accettarla allo stesso modo in cui accettavo tutti gli altri membri del gruppo. Invece gli altri trainee commisero l'errore di sforzarsi per farla sentire a suo agio. L'accolsero nel gruppo con troppa disponibilità, quasi con indulgenza. Come se la giudicassero una povera vecchietta bisognosa di aiuto. E mentre si aspettavano che lei ne fosse contenta, io mi resi conto che invece sembrava risentirsi di questo trattamento di favore.

Una lezione extra - curriculare

Avrei voluto intervenire per correggere l'atteggiamento del gruppo, ma all'inizio del terzo workshop del corso fu lei a chiedere di parlare. Disse poche parole ma precisò il significato di alcune di esse in entrambe le lingue quando le sembrava che il suo italiano non bastasse. Disse che la sua età non significava esser diventata "vecchia", grown old, ma "grande", grown up. E che aveva intenzione di crescere ancora, growing up some more, insieme a tutti gli altri ragazzi e ragazze del corso. Disse proprio così : together with all the other boys and girls in the class, e lo disse sorridendo,dandosi implicitamente della ragazza e suscitando un applauso che voleva appunto confermare quella sua definizione di se stessa.  C'è bisogno di aggiungere che questa lezioncina della piccola psicologa inglese, insieme all'addestramento standard del corso, servì a rendere i miei allievi non solo (auspicabilmente) bravi psicoterapeuti ma forse anche esseri umani più saggi e più attenti all'offensiva e talvolta crudele ingiustizia che, magari inconsapevolmente, spesso si commette contro i "vecchi"?  La prossima volta vi parlerò dell'amore e del sesso delle persone "grandi", grown up.

 

  P S I C   T V  La Web Tv per la Psicologia e La Psicoterapia   

 


CISP

www.psic.tv  www.cisp.info  www.attacchidipanico.it  www.psicoterapie.org  www.tossicodipendenze.net
 www.disturbisessuali.it  www.ossessioniecompulsioni.it  www.terapiadicoppia.it  www.prevenzione-psicologica.it www.psicosi.net  www.fobia.it  www.depressioni.it  www.ansie.it  www.infanziaeadolescenza.info  www.terapiedigruppo.info  www.psicoterapie.info  www.lavorodigruppo.eu www.disturbialimentari.com

ritorna alla homepage

Copyright © CISP